E… sticani!

Il 2020 doveva essere per noi un anno di verifiche e di potenziamento della nostra attività.
Durante l’inverno, presso il LiveDog Park di Verona, abbiamo avviato un lavoro serale di preparazione tecnica su attrezzi e palestra, e abbiamo potenziato la formazione su maceria e in superficie in vista degli esami primaverili con il Coordinamento Cinofilo Veneto.
Purtroppo a fine febbraio tutto è stato interrotto, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19; è rimasta in sospeso anche la nostra richiesta di entrare a far parte della Consulta di Protezione Civile del Comune di Verona.
Una buona notizia è la nostra registrazione come Organizzazione di Volontariato nel Registro Veneto OdV, in vista dell’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
E poi? I nostri cani vivono con noi un periodo “casalingo” durante il quale cerchiamo di stimolare la loro motivazione di ricerca e la mobilità con giochi olfattivi, problem solving, percorsi ed esercizi. Ma il solo fatto di trascorrere più tempo assieme, anche nell’ozio o nel contatto fisico, rafforza il legame e l’intesa.
Nel frattempo, aumentano i contatti virtuali e le iniziative via web.
Mercoledì 1 aprile il nostro trainer Livio Guerra è stato ospite nella trasmissione live “AperiSpring” di StiCani Educazione Cinofila.
Venerdì 1 Maggio, sul medesimo canale, è andato in onda il dialogo fra Livio e Aldo La Spina: un’interessante excursus sulla storia e le prospettive della cinofilia da soccorso di Protezione Civile.
Cliccando sulla prima delle immagini sottostanti si può assistere a tutta l’intervista di Livio, che dà la cifra del nostro orientamento formativo e del nostro lavoro.
Cliccando sulla seconda immagine si può assistere a due testimonianze veramente fuori dall’ordinario (con due R), che confermano la necessità di continua formazione ed evoluzione.
Il benessere del cane – non ci stanchiamo mai di ripeterlo – viene prima di tutto.

condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.