Formazione continua

I volontari Diade si impegnano in primo luogo a frequentare il Corso Base gratuito proposto dalla Protezione Civile provinciale. Il Corso Base introduce nella Parte Generale (28 + 1 ore) il concetto e le funzioni del Servizio Nazionale della Protezione Civile, la previsione dei rischi, l’allertamento e la gestione delle emergenze, il ruolo e l’organizzazione dei volontari, nozioni di primo soccorso e utilizzo delle attrezzature nei vari scenari di emergenza, con esercitazioni pratiche. Una seconda parte, relativa alla Sicurezza (16 ore), verte sull’analisi e la valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure di prevenzione, protezione e gestione delle emergenze, con particolare attenzione ai vari scenari di rischio e alla caratterizzazione degli agenti stressogeni. Entrambi i corsi si concludono con un test di valutazione finale.
Diade propone agli associati, facoltativamente, di affrontare un percorso formativo cinofilo di base avvalendosi dell’offerta della LIVEDOG SCHOOL, con docenti e tutor altamente qualificati. Il conduttore viene preparato a leggere il linguaggio del cane e a farsi comprendere da lui con l’ausilio di attività non coercitive, basate sul gioco e sulla gratificazione.
Durante il percorso formativo in Diade si approfondiscono inoltre – con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche – gli aspetti di Protezione Civile, la formazione cinofila specifica, la topografia e il sistema di tracciamento GPS, il primo soccorso cinofilo, l’utilizzo degli apparati radio.
Il training si svolge più volte al mese, solitamente nel weekend, con esercitazioni di orientamento, logistica e simulazioni di ricerca di dispersi in superficie o su maceria, su aree appositamente individuate allo scopo. Al termine di ogni sessione formativa, un debriefing conclusivo fa il punto della situazione e pianifica il lavoro futuro.
Dopo un periodo formativo teorico-pratico di almeno due anni, l’Unità Cinofila potrà sostenere gli esami regionali per il conseguimento dell’abilitazione operativa in superficie o su maceria. L’operatività dell’Unità Cinofila richiede poi una verifica annuale per valutare e migliorare il livello di efficacia. Per questo la formazione è permanente: ogni Unità Cinofila è parte integrante di una squadra nella quale è fondamentale l’affiatamento e la collaborazione.
Nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra volontariato ed istituzioni, e per una miglior collaborazione fra i gruppi cinofili di Protezione Civile, è prevista anche la partecipazione a incontri formativi ed esercitazioni organizzati dal COORDINAMENTO CINOFILO VENETO.

condividi: