Struttura organizzativa

DIADE UNITA’ CINOFILE DI PROTEZIONE CIVILE ODV è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della Protezione Civile, mettendosi a disposizione delle strutture istituzionalmente preposte alla gestione delle emergenze.
Diade contribuisce alla diffusione della cultura di Protezione Civile in generale, e in particolare della cultura cinofila: a tal scopo incoraggia la partecipazione dei propri associati a specifici corsi e incontri formativi, organizza giornate informative per promuovere la propria attività e partecipa ad esercitazioni, manifestazioni ed eventi.
Tutti gli associati sono coperti da una polizza assicurativa nominale per infortuni e responsabilità civile.
Nata nel 2010 da un’esperienza più che decennale dei soci fondatori, Diade è iscritta al Coordinamento Cinofilo Veneto di Protezione Civile, del quale ha favorito la costituzione.
Fino al 2019, avendo sede nel comune di Negrar, ha fatto parte dell’A.I.S. – Associazione Italiana Soccorritori, sezione Valpolicella Valdadige, con la quale mantiene relazioni di collaborazione.
Con decreto n. 164 del 13/06/2019 la Giunta regionale ha approvato l’iscrizione all’Albo dei Gruppi Volontari di Protezione Civile della Regione Veneto, con il codice PCVOL-05-A-3272-VR-19.
Nell’autunno 2019 la sede legale è stata trasferita nel comune di Verona e sono state approvate le modifiche statutarie che hanno consentito di presentare la domanda di iscrizione al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato secondo il D. Lgs. 117/17.
Con decreto direttoriale n. 10 del 27/02/2020, la nostra Organizzazione è stata iscritta al registro veneto OdV con la classificazione VR0798. L’iscrizione ha validità triennale.

CONSIGLIO DIRETTIVO (in carica dal 03/11/2020 con durata triennale)
Presidente: Maria Gianfilippi de Parenti
Vicepresidente e formatore: Roberto Campaldini
Segretario: Nicola Milani

ALTRI RUOLI
Rappresentante presso le istituzioni: Gianni Savio
Consulente per la formazione: Livio Guerra

CONSIGLIO DIRETTIVO PRECEDENTE (in carica dal 2017 al 2020)
Presidente: Gianni Savio
Responsabile della formazione: Livio Guerra
Consiglieri: Roberta Mezzari, Roberto Campaldini (viceformatore)
Segreteria: Maria Gianfilippi de’ Parenti