Struttura organizzativa

Diade è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della Protezione Civile, mettendosi a disposizione delle strutture istituzionalmente preposte alla gestione delle emergenze.
Diade contribuisce alla diffusione della cultura di Protezione Civile in generale, e in particolare della cultura cinofila: a tal scopo incoraggia la partecipazione dei propri associati a specifici corsi e incontri formativi, organizza giornate informative per promuovere la propria attività e partecipa ad esercitazioni, manifestazioni ed eventi.
Tutti gli associati sono coperti da una polizza assicurativa nominale per infortuni e responsabilità civile.
Nata nel 2010 da un’esperienza più che decennale dei soci fondatori, Diade è iscritta al Coordinamento Cinofilo Veneto di Protezione Civile, del quale ha favorito la costituzione.
Fino al 2019 ha fatto parte dell’A.I.S. – Associazione Italiana Soccorritori, sezione Valpolicella Valdadige.
Con decreto n. 164 del 13/06/2019 la Giunta regionale ha approvato l’iscrizione all’Albo dei Gruppi Volontari di Protezione Civile della Regione Veneto.
Il codice di iscrizione è PCVOL-05-A-3272-VR-19.
Nell’autunno 2019 sono state approvate le modifiche statutarie che consentiranno di presentare la domanda di iscrizione al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato secondo il D. Lgs. 117/17.

CONSIGLIO DIRETTIVO (in carica dal 20/09/2017 con durata triennale)
Presidente: Gianni Savio
Responsabile della formazione: Livio Guerra
Consiglieri: Roberta Mezzari, Roberto Campaldini (viceformatore)
Segreteria: Maria Gianfilippi de’ Parenti