Giovanni Savio

(1943 – 2021)

Gianni si è avvicinato alla cinofilia da soccorso nella seconda metà degli anni 80, nella sezione di Verona dei “Lupi” di Parma, poi come co-fondatore del gruppo “Argo 91”, di cui è stato presidente, per poi fondare il gruppo “Diade” insieme con Livio Guerra, nel 2010.
Ha frequentato i corsi UCIS ed è stato Unità Cinofila operativa con il suo pastore tedesco Gea, effettuando interventi di ricerca con il Soccorso Alpino e il servizio Search & Rescue dell’Aeronautica Militare.
Si è specializzato nel coordinamento delle ricerche e ha coordinato le Unità Cinofile intervenute nel terremoto d’Algeria nel 2003.
È stato tra i fondatori della FEDICS e promotore del Coordinamento delle Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto, di cui è stato Segretario Generale dal 2006, anno di costituzione, fino al 2021.
Ha partecipato al Tavolo Tecnico regionale della Protezione Civile.
È stato vicepresidente della Consulta del Volontariato di Protezione Civile del Comune di Verona dal 2004 al 2010. Nel 2009 è intervenuto nel terremoto in Abruzzo come responsabile di un campo di accoglienza e assistente del responsabile dei VVF.
Per più di dieci anni è stato segretario della Consulta del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Verona, per la quale è stato anche docente nei Corsi Base per volontari.
Per anni ha anche fatto anche parte dell’Associazione Italiana Soccorritori sezione Valpolicella Valdadige.
È stato presidente di “Diade” dal 2010 al 2020. Tenendo conto della sua pluridecennale esperienza e competenza, l’Assemblea degli Associati l’aveva confermato socio rappresentante di “Diade” presso il Consiglio del Coordinamento Cinofilo Veneto e presso le istituzioni di Protezione Civile.
Ci ha lasciati la mattina dell’8 agosto 2021.
Ci mancherà la tua grande esperienza in Protezione Civile, la tua pacatezza e il tuo rigore, la squisita cortesia e la voglia di stare bene assieme alla squadra.
Ci hai fatti nascere e crescere, Gianni. Ti aspettiamo per gli addestramenti in Lessinia, come ci hai promesso.