L’intervento su maceria

17 Marzo 2018 – COORDINAMENTO CINOFILO VENETO
Incontro con Giorgio Panciera – Nucleo Cinofilo Veneto VVF

La Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige ha offerto al Coordinamento Cinofilo Veneto la possibilità di un incontro formativo con Giorgio Panciera, formatore e istruttore responsabile dei Nuclei Cinofili VVF in Veneto e Friuli. Ha iniziato il suo percorso come Unità Cinofila di Protezione Civile, riuscendo poi a coniugare la sua passione con il lavoro. Era presente a L’Aquila nel 2009: con il suo labrador Nice individuò e contribuì a salvare Eleonora, estratta viva dalle macerie 42 ore dopo il disastro. Era presente anche a Pescara del Tronto nel 2016.
Panciera ha presentato la storia dei Nuclei Cinofili dei VVF, esponendo la realtà attuale: dalla formazione delle Unità Cinofile VVF all’intervento su maceria, dall’attivazione dei Nuclei U.S.A.R. (Urban Search And Rescue) allo sviluppo dei soccorsi a seguito di collassi di edifici; dal sistema internazionale di Marking al nuovo Codice della Protezione Civile.
In Veneto, i gruppi cinofili di PC sono attivati dalla Regione su richiesta dei VVF. La presenza di Panciera all’incontro di oggi indica un significativo interesse dei VVF verso i volontari UC di PC.
Si ringraziano Fiorenzo Fasoli e il Nucleo Cinofilo ANA di Verona per aver favorito l’opportunità di questo incontro.

condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.